PROGETTO EUROPEO FISM-SCUOLE PER CRESCERE F.R.I.E.N.D.E.S.K.

Oggetto: PROGETTO EUROPEO FISM-SCUOLE PER CRESCERE “ F.R.I.E.N.D.E.S.K.: Foster Reception for Inclusive Educational Needs: Development of Educational Support for Kids” .

Gent.mi,

siamo lieti di comunicarvi che FISM Regionale Toscana, Federazione Italiana scuole Materne ( https://www.fismservizi.it/) in collaborazione con la rete Scuole per Crescere (https://www.scuolepercrescere.it/)

sta realizzando un progetto europeo denominato “ F.R.I.E.N.D.E.S.K.: Foster Reception for Inclusive Educational Needs: Development of Educational Support for Kids”.

Il progetto è realizzato in partenariato con l’università di Firenze e di cinque partner europei.

Il progetto è volto a ridurre l’esclusione sociale dei bambini di età compresa tra 0 e 6 anni provenienti da contesti marginali attraverso l’implementazione di un modello innovativo di ECEC (Early Childhood Education and Care). Il progetto prevede come output la realizzazione e la sperimentazione di un Modello innovativo di Hub&Spoke. Il Modello consiste in un luogo fisico o elemento centrale (“Hub”), collocato fisicamente all’interno di una scuola, nello specifico presso L’Istituto scolastico “Scuole Pie fiorentine, Padri Scolopi”  di Firenze, e in una serie di estensioni periferiche (i “raggi” o “Spokes”), che sono i diversi servizi di supporto all’Hub: di fatto, è un sistema innovativo (definibile anche come Family Desk) in cui insegnanti ed esperti coinvolti nei sistemi ECEC possano lavorare insieme per fornire alle famiglie dei bambini un servizio di supporto inclusivo e integrato.

PROGETTO NIDI GRATIS

Il nostro nido d’infanzia partecipa all’iniziativa “Nidi Gratis” della Regione Toscana che, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, introduce la gratuità dei nidi d’infanzia per una vasta platea di beneficiari.

Per maggiori informazioni puoi contattare la segreteria della scuola.